Concerti

Dal Teatro più capiente alla sala più intima, dalla location di interesse storico-culturale allo spazio più raccolto. MEW allieta il suo pubblico elaborando e proponendo, in linea con ogni contesto, repertori e organici molto eterogenei e affianca ai suoi eventi principali delle attività collaterali che ruotano attorno ad essi. MEW garantisce sempre la massima professionalità ed un risultato finale indimenticabile con performance pensate dallo strumento solista all’ ensemble più ampio.

 

 

Musiceverywhere opera con brillanti professionisti di cui si avvale per la valorizzazione della cultura e dell’arte a 360°.Ecco alcuni dei nostri migliori concerti e spettacoli, contattaci per avere maggiori informazioni e conoscere tutte le nostre proposte integrali)

 

  • Everywhere flute and piano
    Classico con il duo formato da Angelica Perra e Claudio Mosca.
    EveryWhere Flute & Piano nasce alla fine del 2013 con l’intento di riscoprire, reinterpretare e rivivere le atmosfere sonore di varie realtà del mondo, analizzandone la musica soprattutto in virtù del suo importante impatto sociale.
    Il progetto ha l’obbiettivo di compiere un viaggio musicale che muove dalle malinconiche piazze argentine passando per i più raffinati salotti francesi, dalle feste popolari ungheresi alle fumose cantine di New Orleans.Il programma prevede brani di C.Debussy, N.Rota, A.Piazzolla, E.Satie, B.Bartok, G.Enesco, C.Chaminade, C.Gardel, R.Galliano, Ph.Gaubert, G.Faurè, S.Joplin.
    Ospite di importanti festival come “Forma e Poesia nel jazz”, “LiberEvento”, “Everywhere flute and piano @Bfat jazz club”.

 

  • Nuevo Ensemble
    E’ un progetto degli artisti  Angelica Perra e Andrea Schirru. Nasce come formazione di duo con flauto traverso e pianoforte prevede la presenza del bandoneon, strumento principe del tango, con Fabio Furia, in qualità di solista ospite. Il trio risultante può prevedere l’aggiunta del contrabbasso, costituendo cosi, in quartetto, l’ensemble completo. L’ensemble, composto da musicisti professionisti di formazione classica, ha compiuto un profondo lavoro di ricerca sulle prassi esecutiva e uno studio cameristico sullo stile, incentrato sulla figura di Astor Piazzolla e altri importanti compositori del genere. Il trio si esibisce esclusivamente in occasione di Festival, concerti, eventi istituzionali e di rilevanza storico-artistica, vernissage, eventi corporati, rassegne, prime e “anteprime di presentazioni speciali”, media events, eventi di rivisitazione storica, masterclass, conferenze, visite di autorità, premiazioni speciali e inaugurazioni, workshop, seminari didattici. Il programma prevede brani di A. Piazzolla, Puccini, Melo e composizioni originali di F.Furia

 

  • Danze d’Oriente (Everywhere flute and piano)
    Classico con con il duo formato da Angelica Perra e Claudio Mosca. Il duo di consolidata esperienza guarda,  in questo programma all’ Oriente, partendo dalla situazione culturale di fine 800 in ‘area Balcanica, passando per la Russia e arrivando in estremo Oriente, fino alle composizioni contemporanee dei più importanti autori Giapponesi. Il programma esplora le composizioni dei più celebri musicisti di queste aree, in un periodo storico estremamente complesso, dove nella grande musica colta permangono fortemente radicate le ritmiche delle danze popolari e delle tradizioni proprie di queste terre. Tra gli autori, J.Brahms, B.Bartok, G.Enesco, P.Tchaikovsky, S.Prokofiev, D.Šostakovič, L.Dvořák,T.Takemitsu.

 

  • Promenade a Paris
    Concerto per flauto e arpa, con il duo costituito da Angelica Perra e Raoul Moretti.
    Il programma proposto è composto da brani di autori francesi e autori che hanno frequentato il mondo parigino tra fine ‘800 e inizio ‘900, da qui il nome del progetto “Promenade a Paris”, un po’ come chiudere gli occhi e sentirsi un po’ tra i profumi di una Parigi irriverente, dove l’arte dell’impressionismo si fa musica, sposandosi con il romanticismo e generando capolavori del repertorio ideato per questo duo.
    Il programma è un unicum, dove emerge lo stile francese con tutte le sue sfumature impressioniste, tardo-romantiche, neoclassiche, folkloristiche, in un periodo storico inoltre molto importante per il rilancio dei due strumenti che costituiscono il duo in questione e per la formazione della relativa scuola.
    Il programma prevede brani di E.Satie, C.Debussy, M.Ravel, Tournier, J.Ibert, G.Faurè, J.Laubert, J.Mouquet, L.Delibès ed altri, dai preludi alle habanere, dalle danze alle pavane.
    Promenade a Paris è destinato a concerti, festival, e può esserne richiesto l’inserimento in manifestazioni culturali di rilevanza. Ospite di importanti Festival regionali come la XVII ed. del Festival Internazionale di Musica da Camera.

 

  • Nordic dream
    Concerto per flauto e arpa, con Angelica Perra e Raoul Moretti.
    Il programma prevede repertorio celtico e nordico, pensato per un’atmosfera sognante, evocativa, brumosa che richiama la magia della cultura Nord Europea. Prevede suite di Denhard, Andrès, Sagnier, O’Carolant, Ownes e molti altri. Questa tipologia di repertorio si presta non solo per i concerti, ma anche per situazioni più intime e raccolte, come vernissage, presentazioni di libri e letture, simposi e molto altro. Ospite presso il Festival Pulàrchaios, e per gli eventi culturali al giardino megalitico del M° Pinuccio Sciola.

 

  • Stravaganze Parigine -Erik Satie-
    Un programma interamente dedicato ad una figura irriverente, anti-accademica e creativa che ha lasciato un forte segno nella musica della Parigi di fine 800, Erik Satie. Il programma, scelto dal duo Everywhere flute and piano, con Angelica Perra e Claudio Mosca, si concentra sulle più significative composizioni dell’ artista che si distinse per essere fuori dalle righe, ribelle, profondo ed estremamente ricco dal punto di vista musicale. Gnossiennes, valse, nocturnes, gymnopedie, divertimenti e molte altre composizioni per un concerto unico che riempie lo spirito dell’ascoltatore con esotismi e atmosfere sognanti sempre presenti in Satie.

 

  • Gran Galà dell’operetta
    Concerto con Elena Schirru, soprano, Matteo Loi, baritono, Mauro Secci, tenore e Claudio Mosca al pianoforte.
    Il programma nasce dalle radici del mondo fiabesco dell’opera Ottocentesca, esaltandone le peculiarità comiche e sentimentali, talvolta soffuse da tenue malinconia. Questo concerto spoglia l’operetta dalle grossolanità che ne hanno offuscato la genuinità, rivisitandola con la luce di un tempo per ridonarle quell’eleganza che le è propria, attraverso la scelta di cantanti lirici di apprezzata esperienza.
    Il concerto è stato più volte scelto per programmazioni nelle stagioni teatrali in Sardegna, ed in altri contesti.
    Per tutte le informazioni su: programma completo, disponibilità artisti ed inserimento del concerto negli eventi o festival: info@musiceverywhere.it

 

  • Musica verso l’alto
    Concerto classico in trio, per pianoforte, flauto traverso e soprano. Con Claudio Mosca, Angelica Perra ed Elena Schirru.
    Ciò che caratterizza il concerto è la ricerca e selezione dei lavori dei grandi compositori del passato, con particolare attenzione agli oratori, alle arie, alle sonate ed alle composizioni sacre in trio, inframmezzate da alcuni brani classici che verranno invece eseguiti con il duo strumentale.
    Tra gli autori scelti, brani di J.S.Bach, C.Gounod, C.W.Gluck, J.Haydn, W.A.Mozart, G.Rossini, G.Enesco ed altri.
    Il concerto si presta per l’esecuzione in chiesa e sale da concerto, a seconda delle esigenze. E’ stato inserito in importanti eventi culturali e scelto dai Comuni di Muravera e Soleminis e molti altri.

 

  • Opera Everywhere
    Concerto classico per flauto traverso, soprano e pianoforte. Con Angelica Perra, Alice Serra e Claudio Mosca.
    Il trio ha compiuto un lavoro di ricerca tra i brani dei compositori più influenti del periodo a cavallo tra 600 e 800, per coinvolgere e prendere per mano lo spettatore, portandolo alla scoperta delle più affascinanti arie d’opera e composizioni cameristiche.
    Il programma prevede brani di J.S.Bach, G.F.Haendel, A.Vivaldi, C.W. Gluck, J. Haydn, W.A.Mozart, G.Faurè, J.Hoffenbach.

 

  • Sognando l’opera
    Concerto classico per soprano, baritono e pianoforte, con Elena Schirru, Roberto Lecis e Claudio Mosca.
    Un programma che prevede alcuni tra i più famosi duetti e arie d’ opera, in particolare da “ Le nozze di Figaro” e “Don Giovanni” di Mozart, “Lucia di Lammermoor” e “Don Pasquale” di Donizetti, “Rigoletto” di Verdi.Le voci brillanti e avvolgenti dei due giovani cantanti coinvolgono ed emozionano il pubblico, guidate dal carattere deciso e giocoso del pianista. L’ esecuzione in forma di concerto evoca tramite il solo accento delle parole, l’ espressività del viso e della voce, i colori della musica, ciò che contiene tutta la scena all’interno del dramma.Le musiche eseguite verranno introdotte con una breve spiegazione anche in chiave simpatica adatta a tutte le fasce d’età.

 

  • La battaglia dei violini
    Concerto per violino barocco e clavicembalo, a cura dell’ensemble Musici di Castello fondato dagli artisti Sara Meloni e Luigi Accardo, preziosi collaboratori e ospiti nelle stagioni di Musiceverywhere.
    L’ensemble concentra la sua attività sullo studio e sull’esecuzione della musica antica su strumenti storici, con focus sulla prassi esecutiva storicamente informata. Il repertorio prevede brani dei più rilevanti autori del barocco e dello stile galante, partendo dalla formazione di duo, per arrivare a formazioni più ampie che prevedono la presenza di artisti di nota fama.
    Come in un eterno duello, il concertato dei due violini protagonisti ci accompagna in un viaggio che ripercorre l’evoluzione della Sonata a tre nel repertorio italiano dal primo Seicento fino al Settecento inoltrato.
Durata 50 minuti circa
    Musiche di G.A. Cima, G.B. Buonamente, A. Falconieri, G. Frescobaldi, A. Corelli, A. Vivaldi.

 

 

 

Musiceverywhere si avvale inoltre della collaborazione straordinaria delle cantanti professioniste e docenti: Alice Serra, Elena Schirru, Giuliana Lostia, Pamela Lorico e Natalia Bocco per attività concertistica, eventi di varia tipologia, concerti benefici in ospedali e case di riposo, vernissage, intermezzi musicali e molto altro. Per maggiori informazioni, visita la sezione Eventi o contattaci mail a questo indirizzo, ti risponderemo entro 24 ore.

 

Per avere il programma completo, ricevere dettagli e richiedere la disponibilità dei concerti, contattaci.

©2015 Associazione Musiceverywhere - Servizi musicali professionali