Direzione artistica

La direzione artistica dell’associazione Musiceverywhere è affidata ad Angelica Perra e Claudio Mosca. Musicisti e docenti, essi sono inoltre i fondatori dell’associazione. Insieme curano gli aspetti organizzativi, manageriali ed artistici della stessa per offrire un servizio impeccabile e proteso a promuovere l’arte, la cultura, l’amore ed il rispetto verso la Musica.

Angelica Perra

Nata a Cagliari nel 1989 intraprende lo studio del flauto traverso all’età di 5 anni, per poi laurearsi a 19  presso il Conservatorio di musica P. L. da Palestrina di Cagliari, sotto la guida del M° Elena Cecconi.
Partecipa a numerose masterclass e stage di alto perfezionamento accademico dedicate al flauto solo ed alla musica contemporanea, esibendosi in prestigiose sale italiane come solista, con ensemble cameristici ed orchestre. Si specializza successivamente alla scuola superiore di Musica Endas di Assisi e in Valtidone.

Successivamente, la flautista partecipa a diversi concorsi musicali nazionali, ottenendo l’idoneità come orchestrale per la Banda della Polizia di Stato. Inizia poi il percorso di abilitazione alla professione di insegnante mediante tirocinio in Conservatorio, sotto la guida della docente M°E.Cecconi. Fondamentali per la sua formazione flautistica sono gli incontri con i M° Patrick Gallois e Riccardo Ghiani, suo attuale docente.

Nel 2013 si laurea in Beni culturali storico artistici con il massimo dei voti, presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Cagliari e si specializza in Management per l’organizzazione di eventi culturali. Lavora come consulente musicale per diverse associazioni culturali ed enti.  
La musicista, svolge regolarmente attività concertistica e opera in qualità di organizzatrice e direttrice artistica per: progettazione di concerti e festival musicali e letterari, laboratori didattici, eventi culturali, media events, corsi per l’associazione “MusicEverywhere”, fondata nel 2014 con il collega pianista M° Claudio Mosca e già menzionata su quotidiani regionali, nazionali.

 La flautista ha successivamente studiato jazz ed improvvisazione con il M° Alessandro di Liberto, canto moderno con la docente Stefania Liori e si è specializzata con percorso biennale in Interpretazione stilistica e prassi esecutiva del tango con il   Fabio Furia presso il Conservatorio di Cagliari.  Nel dicembre 2015 si è inoltre specializzata nella formazione didattico-musicale ORFF presso la Orff-Schulwerk di Roma.

Recentemente si è esibita in importanti Festival regionali come Forma e Poesia nel Jazz, Liber Evento, Pulàrchaios, Leggendo Metropolitano, Festival Internazionale di Musica da Camera, come solista e con piccole formazioni cameristiche.
Angelica ha collaborato inoltre con il regista M° Giua Marassi e artisti quali M°Pinuccio Sciola.  Attiva anche nel sociale, la musicista si è spesso esibita all’interno di alcuni ospedali Cagliaritani e case di cura, in trio e quartetto, con dei concerti classici in rassegne di cui ha curato inoltre la direzione artistica.

Ha insegnato in tutte le scuole di ogni ordine e grado delle province di Cagliari, Oristano e Nuoro le discipline: flauto traverso, educazione musicale, propedeutica, in qualità di docente ed esperto musicale.  Vincitrice di pubblico concorso per l’insegnamento, insegna flauto traverso presso la scuola media a indirizzo musicale.

Claudio  Mosca

12080210_10206863123392959_3333988609874734987_oNato a Cagliari nel 1989 intraprende gli studi di pianoforte dall età di 5 anni, si diploma al Conservatorio di Cagliari nel Febbraio 2009 col massimo dei voti sotto la guida del M° Francesca Giangrandi. Importanti per la sua formazione sono stati gli incontri con Roberto Parrozzani, Rares Saghin e Orio Buccellato. Nel 2012 conclude il biennio di secondo livello ad indirizzo solistico presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli sotto la guida del M° Benedetto Lupo con votazione 110 e lode.

Ha frequentato corsi con docenti di fama internazionale tra cui Oscar Martin, Claudio Martinez-Mehner, Fabio Bidini, Paola Bruni, Marisa Somma, Beatrice Antonioni.Si è distinto in diversi concorsi nazionali e internazionali nei quali ha ottenuto il primo premio. Ha collaborato con direttori di fama internazionale quali Susanna Mälkki, Peter Rundel, Jonathan Stokhammer, Marco Angius, Pietro Mianiti,Francesco Angelico, Renato Rivolta.

La sua attività si svolge in qualità di solista e camerista in numerose città d’Italia ed Europa, tra cui Amsterdam (Holland Festival),Vienna (Wiener Festwochen), Pescara (Accademia Musicale Pescarese), Milano (Ridotto dei palchi Arturo Toscanini del Teatro alla Scala), Parma (Auditorium Paganini), Cortina d’Ampezzo (festival Dino Ciani), Cagliari (teatro Civico di Castello), Oristano (Hospitalis Sancti Antoni) e tocca i più diversi stili musicali.

Dal 2009 al 2013 ha fatto parte dell’ Ensemble del XX secolo dell’Accademia del Teatro alla Scala.

Svolge regolarmente oltre all’attività solistica e da camera quella di Maestro Collaboratore, Maestro accompagnatore e Pianista in Orchestra. E’ docente di pianoforte presso la SCM del Sarrabus e la SCM “Luigi Rachel” di Quartu e docente di educazione musicale in diverse scuole pubbliche in Sardegna.

Nel 2014, fonda l’associazione culturale “Musiceverywhere” assieme alla collega flautista M°Angelica Perra. I due, seguono la direzione artistica dell’associazione operando inoltre in qualità di concertisti come duo stabile con numerosi progetti che riguardano l’ambito della musica classica e l’ambito teatrale.

L’artista collabora stabilmente con diverse associazioni cultuali operando in tutta la Sardegna e non solo. Vincitore di pubblico concorso per l’insegnamento, insegna pianoforte al Liceo Musicale di Oristano.

©2015 Associazione Musiceverywhere - Servizi musicali professionali